Feltri nei guai per l’articolo contro i meridionali, l’ordine dei giornalisti aprirà procedimento

Tanto tuonò che piovve.  Il Consiglio di Disciplina territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia sta per prendere in carico l’esposto presentato dai giornalisti Sandro Ruotolo e Paolo Borrometi contro il direttore del quotidiano Libero, Vittorio Feltri,  e tra qualche giorno, apriràun procedimento nei confronti di Feltri.

“Il giorno 5 settembre 2019 – riporta l’esposto – in un articolo sul nuovo Governo della Repubblica dal titolo ‘Peggio di così non poteva capitarci. Ci sarà da divertirci’. All’ultimo capoverso scrive: ‘Lasciamo a Conte il suo zoo pieno di terroni e e ostile al Nord che li mantiene tutti'”. Secondo Ruotolo e Borrometi “”i tratta di una frase evidentemente razzista dove i meridionali vengono appellati esplicitamente con l’aggettivo denigratorio di ‘terroni’ e implicitamente come animali, visto il riferimento allo zoo. La discriminazione è rafforzata ancora di più ne rapporto con il Nord, superiore che ‘li mantiene tutti’, con riferimento ai cittadini meridionali”.”.

L’inziativa dei due cronisti da anni sotto scorta per le gravi minacce di morte subite da organizzazioni mafiose sta creando all’interno degli organismi della professione non poche polemiche.

Già in altre occasioni i due cronisti sotto scorte per l micce di morte arrivate dalle organizzazioni mafiose, avevano segnalato informalmente le ripetute e oltraggiose prese di posizione di Feltri, fino ad autosospendersi per protesta dall’Ordine dei giornalisti.

“Condivido le ragioni dei colleghi Borrometi e Ruotolo sul caso Feltri-Camilleri”, aveva commentato Carlo Verna, presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti.

Ma il 9 settembre, Ruotolo e Borrometi hano deciso di proseguire per le vie formali, presentando l’esposto e indurre gli organi disciplinari ad “intervenire concretamente.. Feltri è iscritto all’alba dei giornalisti della Lombardia e quindi abbiamo atteso l’ultimo editoriale e abbiamo scritto al consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia chiedendo l’apertura del procedimento nei confronti di Vittorio Feltri”.

Immediata la risposta del direttore di Libero ai due colleghi: “Ruotolo e Borrometi mi denunciano per un articolo? Al giornalista che ha offeso la figlia di Salvini però non hanno detto nulla. Non capisco quale sia il problema, so che non hanno simpatia per me ma facciano quello che vogliono. ‘Terrone’ è un termine che viene usato per sfottere, e io lo uso in questo senso; ha anche un significato denigratorio ma io non ho mai denigrato alcun meridionale, ormai nessuno più ce l’ha con i meridionali”.

Adesso, una volta convocato dal Consiglio di Disciplina, Feltri dovrà spiegare bene le sue uscite, cercando di essere convincente.

Fortebraccio News

18 pensieri riguardo “Feltri nei guai per l’articolo contro i meridionali, l’ordine dei giornalisti aprirà procedimento

  1. Non è pensabile che in questo paese per due esaltati si contesti la libertà di espressione.Ma l’Italia vi pare un paese normale?
    In oltre Feltri in assoluto e il migliore giornaliera di cui essere fieri. Cercate di non sbagliare nei i vostri giudizi……

    "Mi piace"

    1. Concordo, è un bravo giornalista. Ha un difetto però: non conosce la storia. Diteglielo che il Regno delle Due Sicilie era uno Stato a sé e che Garibaldi era un mercenario incaricato dal Diavolo Cavour di “liberarci” dal nostro Re, con il consenso di Inglesi e Francesi che cinque anni prima furono aiutati dagli alcolizzati Savoia per “liberare” la Crimea. Non si può pretendere che uno di BG conosca la storia della Guerra in Crimea perciò informatelo. Grazie.

      Piace a 1 persona

    2. Feltri non è mai stato un vero giornalista, racconta le sue storie senza imparzialità sottolineando un punto di vista per manipolare il consenso. Pero è figlio di questi tempi dove l’odio è il sentimento più diffuso, specialmente al nord.

      Piace a 1 persona

    3. Se Vittorio Feltri e il miglior giornalista allora in qualità di giornalismo siamo rovinati, Feltri non è nuovo ad offendere i meridionali , e poi non è vero che ha chiamato terroni per sfottere , se il sig Feltri e una persona colta quale dovrebbe essere, sa bene che per i meridionali chiamarli terrone vuol dire offenderli,sottovalutarlo,
      E poi siamo in Europa unità e ancora rompete con queste distinzioni, sud ,nord , ma chiudete e fate i confini tra nord e sud e non rompete più, e veramente vergognoso ancora a queste bassezze siamo , e poi detto da Feltri una persona colta , un direttore di un giornale , questo è molto grave , per me deve essere sanzionato dall’ordine dei giornalisti.

      "Mi piace"

      1. Non più tardi di un mese fa, il miglior giornalista, ha detto a L’ARIA CHE TIRA che dal sud viene solo immondizia. E questo a proposito del fatto che il governo ha tanti ministri del sud.
        Ma di che parliamo!!!!

        "Mi piace"

    4. Caro amico la libera espressione non deve offendere altrui apostrofato animali e terrone.Feltri è ed è stato sempre arrogante per cui va punito .

      "Mi piace"

    5. “Inoltre” si scrive tutto attaccato, e il verbo essere si scrive “è”, con l’accento.
      Le consiglio, prima di avventurarsi in spavaldi giudizi su quale sia il giornalismo migliore, di aprire un libro di grammatica elementare.
      È molto difficile, infatti, che chi ignora la grammatica italiana elementare sappia leggere e capire un articolo di giornale e addirittura formulare giudizi su quale sia, tra tutti i giornali, il giornalismo migliore. Le do un indizio: scrivere “zoo pieno di terroni” equivale ad aver detto che i terroni (termine già dispregiativo per “meridionale”) sono degli animali. Questo è becero razzismo, non libertà di espressione. Studi cosa vuol dire razzismo. Ma prima di tutto studi la grammatica italiana.

      "Mi piace"

    6. In oltre””’???INOLTRE ATTACCATO: io mi vergogno per voi ignoranti che non sapete scrivere l’italiano….e dite di essere italiani??? si, ostrogoti forse….io sono invece un’istruita meridionale….Leghisti nord….solo loro sono cosi’.

      "Mi piace"

  2. Concordo, è un bravo giornalista. Ha un difetto però: non conosce la storia. Diteglielo che il Regno delle Due Sicilie era uno Stato a sé e che Garibaldi era un mercenario incaricato dal Diavolo Cavour di “liberarci” dal nostro Re, con il consenso di Inglesi e Francesi che cinque anni prima furono aiutati dagli alcolizzati Savoia per “liberare” la Crimea. Non si può pretendere che uno di BG conosca la storia della Guerra in Crimea perciò informatelo. Grazie.

    Piace a 1 persona

  3. Sono un terrone di nascita nel 1964 in provincia di Napoli. Sono d’accordo con il Giornalista Feltri, bisogna guardare la realtà dei fatti, non solo piangere è campare sulle spalle di altre persone, basta fare i buonisti quando il prezzo viene pagati da persone Oneste ” Terroni o Pollentoni”. Pezzella

    "Mi piace"

  4. Tu sei terrone di nascita ed evidente mente adesso vivi e a lavori al nord e per questo ti permetti di dire che Feltri ha ragione , ma secondo te al sud siamo tutti seduti sui muretti a non far nulla? Ti ricordo che al sud ci sono fabbriche ,strutture alberghiere a più non posso, cantieri navali , negozi ,ospedali , acquedotti , non voglio elencarli tutti i lavori che ci sono , ci saranno anche disoccupati ma e in minima parte , qua paghiamo le tasse più diel nord , ti voglio solo ricordare che ho lavorato da giovane x 9 anni al nord e non mi hanno messo un contributo, poi sono diventato imprenditore e ho avuto tantissimi pagamenti insoluti dal civilissima ed onesto nord , mentre al sud questi problemi non li ho avuto, per questo tutto il mondo e paese , ti voglio anche ricordare che il primato del evasione fiscale primo la Lombardia, secondo Piemonte , terzo Emilia Romagna. Saluti , e cerca di non negare le tue radici portale avanti con onore e ricordati che se siamo in questo stato di cose e grazie alla politica che si pappano tutto togliendo ai cittadini del nord e sud..

    "Mi piace"

Rispondi