E’ morta Simonetta, la ragazza della foto simbolo del ’77

E’ la protagonista della foto simbolo del Movimento del ’77, una ragazza con il fazzoletto calato sul volto che osserva con aria di sfida un carabiniere. Uno scatto che è entrato nella storia del Novecento. La ragazza è Simonetta Frau, allora studentessa ventiduenne alla Sapienza di Roma, attiva nei movimenti studenteschi che animarono le manifestazioni del 1977.

simonettafrau

frau2

Quel giorno a Roma, tra i tanti, in piazza con lei, c’era anche il grande fotografo italiano Tano D’amico, uno che ha documentato i grandi movimenti di lotta e di contestazione, a partire dagli anni sessanta. Sua è la celebre foto del poliziotto in borghese con la pistola durante gli scontri in cui fu uccisa Giorgiana Masi. Ed è stato lui a catturare quel momento, lo sguardo di Simonetta, e a farlo diventare l’icona di uno dei più radicali movimenti di contestazione del secolo scorso. Il ricordo è stato proposto dalla pagina di Redazione Lotta Continua.

redazione

tano.png

Sulla vera identità della ragazza non sono mancate polemiche, con diverse rivendicazioni arrivate nel corso degli anni e anche nelle ultime ore, dopo che questo blog ha pubblicato la notizia, poi rilanciata da diversi siti, blog e quotidiani. Tano D’Amico ha detto a Repubblica: “E’ l’immagine di una generazione, che rappresenta tutte”. La reale identità è insomma quella di un volto collettivo, a testimonianza di un periodo di rilevanza storica per l’Italia. Simonetta Frau è nata a Civitavecchia nel 1955, è scomparsa il 29 dicembre ma la notizia si è diffusa solo nelle ultime ore. Dopo i movimentati anni ’70, Simonetta intraprese il lavoro di insegnante si dedicò ad una delle sue grandi passioni, la pittura, scrisse un libro dal titolo “La seconda chance”, e fu impegnata contro la violenza sulle donne. E’ scomparsa prematuramente qualche giorno fa a causa di un brutto male.

Fortebraccio News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...