Il sindaco di New York, Bill De Blasio, si schiera con Bernie Sanders

Il sindaco di New York, Bill de Blasio, appoggia Bernie Sanders nella corsa presidenziale del 2020: “Il sindaco Bill de Blasio sa che l’unico modo per sconfiggere Donald Trump è unire persone di ogni estrazione in un programma che parla delle esigenze delle persone che lavorano”, ha dichiarato Sanders alla CNN. Sanders è considerato oggi tra i favoriti per la conquista del posto di candidato democratico alle elezioni presidenziali del 2020 dopo la vittoria nel New Hampshire di giovedì.Il senatore del Vermont ha voluto ringraziare pubblicamente il primo cittadino della “Grande Mela” con un tweet apparso sul suo profilo ufficiale: “Sono orgoglioso di avere il supporto di un sindaco che combatte ogni giorno per migliorare le vite dei newyorchesi”.

De Blasio ha un solido consenso tra gli elettori afroamericani a New York:
“Sono in campo con Bernie perché sta con le famiglie che lavorano e lo ha sempre fatto”, ha detto de Blasio venerdì sera. “I newyorkesi conoscono fin troppo bene il danno causato dalla xenofobia, dal bigottismo e dall’incoscienza di Donald Trump, e Bernie è il candidato giusto per affrontarlo e batterlo. Ho chiesto un’agenda coraggiosa, progressista, ed è esattamente quello che il senatore Sanders rappresenta da decenni. Sono orgoglioso di sostenere un vero leader progressista che combatterà per i lavoratori newyorkesi e le famiglie du tutto il paese “.

De Blasio ha criticato l’ex sindaco di New York, il miliardario Michael Bloomberg , anch’esso candidato alle primarie democratiche, che accusa di aver aumentato le diseguaglianze economiche in città e di aver introdottoil programma “Stop and Frisk” (“Ferma e perquisisci”), una violenta tattica repressiva, soprattutto contro neri e ispanici, attuata dalla polizia newyorchese. Pratica di cui in seguito Bloomberg si è detto pentito:  “Ha avuto quasi sei anni per dire che si era sbagliato”, ha detto de Blasio in un’intervista telefonica con la CNN. “E non si è mai preoccupato di farlo”

Anche Alexandria Ocasio-Cortez, che ha  Sanders igià espresso il suo sostegno per Sanders a ottobre, ha recentemente criticato le politiche repressive di Bloomberg: .
“Stop and Frisk è stata una pratica incostituzionale e devastante per l’intera città che ha intenzionalmente colpito neri e ispanici”,  ha twittato Ocasio-Cortez questa settimana. “È stata una delle politiche più razziste che io abbia mai vissuto e ha avuto un profondo impatto sull’intera città”.

Fortebraccio News

Un pensiero riguardo “Il sindaco di New York, Bill De Blasio, si schiera con Bernie Sanders

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...