Portogallo e Germania approvano l’eutanasia

Il parlamento portoghese ha dato il via libera  all’eutanasia per chi è in stato terminale, grazie al voto favorevole della maggioranza dei deputati socialisti e di quelli del Bloque de Esquerda. Cinque i testi presentati, a cominciare da quello socialista del premier Antonio Costa, che ha ottenuto 127 voti dei 222 deputati presenti.

È la seconda volta che la Camera portoghese vota una legge per legiferare in materia. Il primo, nel 2018, ha rifiutato di depenalizzare questa pratica al termine di un voto serrato che si è concluso con una differenza di soli cinque voti. Tuttavia, nel nuovo parlamento, dopo le elezioni dello scorso ottobre, i difensori dell’eutanasia hanno ottenuto più voti degli avversari.

E proprio ieri, in Germania, la Corte costituzionale di Karlsruhe, ha riconosciuto il dirittoall’eutanasia, che non sarà più reato.

I giudici dichiarano nulla la nuova versione dell’art. 217 del Codice penale tedesco, adottato cinque anni fa, in base al quale era vietava ogni forma di sostegno alla morte assistita.

Il Presidente della Corte, Andreas Vosskuhle, ha dichiarato che “ognuno ha il diritto di togliersi la vita, indipendentemente dalla sua situazione personale”.

“Questo diritto include la libertà di suicidarsi, chiedere aiuto agli altri e, per quanto offerto, sfruttarlo”.

In Spagna, il governo Sánchez ha presentato alle Cortes la legge per regolamentare l’eutanasia.  È la terza volta che il partito socialista la presenta, ma stavolta dovrebbe arrivare in porto, il governo spera addirittura entro l’estate.

La proposta di legge, che deve ancora superare tutto il dibattito parlamentare, prevede che l’eutanasia sia un diritto individuale di tutte quelle persone maggiorenni che, pur senza essere in pericolo di vita imminente, soffrono di una malattia grave, cronica o invalidante che provoca una sofferenza insopportabile e “decidono di richiedere e ricevere aiuto per morire anticipatamente”.

Fortebraccio New

Un pensiero riguardo “Portogallo e Germania approvano l’eutanasia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...