Coronavirus, Macaluso contro Renzi: E’ affetto dal virus dell’imbecillità politica

In piena emergenza coronavirus, mentre il “contatore” dei decessi continua purtroppo a girare e il Paese cerca con tutte le forze di uscire dalla crisi sanitaria, Matteo Renzi trova il tempo e la voglia  di attaccare Giuseppe Conte e il governo, chiedendo una commissione di inchiesta: “Lei presidente – ha detto oggi il senatore di Italia Viva intervenendo al Senato – ha fatto una citazione manzoniana, “del senno di poi son piene le fosse”. C’è un’altra citazione manzoniana, sempre nel capitolo della peste, che ‘il buon senso c’era ma se ne stava nascosto per paura del senso comune’. Mi domando se non sia successo questo. Propongo di istituire una commissione d’inchiesta. Si sono fatte commissione d’inchiesta su tutto, penso si possa fare di fronte a 8mila morti. Ci sarà tempo, dopo le vacanze estive”.  Una posizione che da tanti è stata letta come una “vendetta” di Renzi contro Conte e che non è sfuggita ad Emanuele Macaluso, icona storica della sinistra, che a 96 anni continua ad essere un punto di riferimento della politica italiana. Qui il suo post intitolato “Imbecillità politica, furfanterie, commissioni d’inchiesta”:

IMBECILLITÀ POLITICA, FURFANTERIE, COMMISSIONI D’INCHIESTA…

“È bene ricordare che – attacca Macaluso – da qualche anno, in Italia imperversa il virus dell’imbecillità politica. Oggi, con il Covid 19, quest’altro virus si è accentuato. Ed è evidenziato da coloro che si agitano scompostamente nell’opposizione al governo pensando ad una possibile crisi. Tra questi c’è anche il solito Renzi, con il suo 3%, che parlando al Senato vorrebbe una commissione d’inchiesta. Immagino lo chieda da virologo”.

Chi pensa a governi di unità nazionale presieduti da Mario Draghi – continua l’ex senatore – dice solo sciocchezze. Mentre imperversa il coronavirus, ci manca solo una crisi di governo! Il presidente della Repubblica, così sarebbe impegnato nelle consultazioni e, se non ci fosse un’altra soluzione, ci dovrebbe portare alle elezioni. In questo momento, mentre siamo chiusi in casa? Stupide furfanterie.

Il riferimento a governi di unità nazionale – aggiunge  Macaluso – fatti negli anni della Prima Repubblica, non hanno senso. In quegli anni, i partiti di governo e di opposizione, nel dopoguerra, collaborarono al governo e, insieme, scrissero la Costituzione che, comunque si fosse collocati, fu sempre un comune riferimento. Ciriaco De Mita definì quella soluzione con l’espressione “arco costituzionale”. Un arco che aveva l’Europa come altro fondamentale riferimento.

Oggi non è più così. Ecco perché è necessario e giusto che – conclude Macaluso –  nella situazione determinata dalla grave emergenza, è giusto che, senza negare le necessarie critiche al governo, ci siano anche momenti di collaborazione. Capisco che chiedere a Salvini di attenuare la sua quotidiana propaganda demagogica sia difficile. Ma non c’è altra strada.

Emanuele Macaluso

Fortebraccio News

ISCRIVITI A WORKING CLASS HERO

19 pensieri riguardo “Coronavirus, Macaluso contro Renzi: E’ affetto dal virus dell’imbecillità politica

  1. Si dice che Macaluso sia un eminenza dunque perché le sue risposte (di attacco a Renzi) sanno solito atavico
    risentimento !? Mi sarei attesa più classe. In fondo Renzi ha tutto il diritto di espressione e pareri che ritiene opportune, come ogni cittadino.

    "Mi piace"

      1. quello che tu chiami spregevolmente il bomba è il politico piu’ capace e intelligente che esiste in questo momento in Italia purtroppo in Italia le persone intelligenti sono poche la maggioranza di questo Paese purtroppo è affetta da imbecillità acuta o senilità per cui mancanza di lucidità

        "Mi piace"

    1. Cosa c’entra il duritto di parola,con la necessità che in una situazioni che molti definiscono di guerra uno dei capi delle forze che sostengono il governo chieda sostanzialmente,sulla azione del governo, una commissione di inchiesta. Avventurismo e imbecillità.

      "Mi piace"

  2. Grande Macaluso, oggi ce li sognamo politici come lui, ricordo che il Partito Comunista Italiano, come Macaluso ne aveva qualche centinaio, però gli Italioti nn hanno saputo difendere quei Politici, il dopo P.C.I. si e andato aumentando di forma crescente, di politici insignificanti, parolieri da Osteria, impresari collusi con la mafia Politici senza cervello, commedianti sbruffoni e comici cialtroni, così i vecchi corrotti del fù Pentapartito, sono rientrati nelle istituzioni con i loro figli e nipoti, i risultati sono questi, i cittadini in maggioranza non sono migliori di quella gentaglia Oggi abbiamo uno stato svuotato della propria Sovranità Nazzionale, una Costituzione violata e Violentata, senza più una Sinistra, ne una destra Istituzionale ma servi viscidi di poteri forti di Oltre oceano.

    Piace a 1 persona

      1. Signor Giovanni ,non faccia il professore .Dove le hanno insegnato a concludere una frase con due punti esclamativi un + e il punto?

        "Mi piace"

    1. il delirio non porta a nulla e continuare a rimanere ancorati a un passato superato dagli eventi politici non giova a nessuno purtroppo è vero la uccisione di Moro e la morte di Berlinguer hanno posto fine alla politica e sono nati dopo di loro solo piccoli uomini piu’ faccendieri che politici. Ma avevamo avuto la fortuna di averne uno RENZI che la stupidita’ umana si è resa complice proprio con quei piccoli uomini faccendieri e hanno tentato di distruggerlo il famoso referendum del 4 marzo conteneva cose importanti come il riportare la sanità a livello nazionale e la riduzione dello stipendio dei consiglieri regionali d’Italia rapportandolo allo stipendio del Sindaco di Roma Capitale ovvero 6mila euro anzichè quello che si prendono come se fossero deputati 14mila euro,ma il popolo poco intelligente non si è posto la domanda: ma come mai dx e sx d’accordfo contro Renzi come mai? ma si sa che il popolo purtroppo è pecora!

      "Mi piace"

    2. Divertente la senilità gli ha fatto scordare il suo milazzismo che andava dal PCI al MSI e fino ai monarchici. Arriveremo a 10000 morti e io non credo fosse impossibile evitarli visto che sono state le vittime del contagio e in maggioranza per la mancanza di mascherine o dei loro succedanei e della loro mancata tassativa imposizione nell’uso in pubblico e nei rapporti casuali con le persone che doveva essere tempestiva e totale. La popolazione è stata tenuta all’oscuro e i provvedimenti sono stati tardivi, casuali e ripetutamente errati o manchevoli. Chi aveva il potere di fare azioni di contrasto alla pandemia immediate e totali non ha agito come si doveva e poteva, quindi è lui il responsabile in prima persona con il contorno di chi era responsabile nel governo della sanità, degli interni e della difesa ecc…

      "Mi piace"

      1. concordo, mi auguro quindi che il Presidente della Regione Lombardia, da Costituzione responsabile della sanità finisca in galera con buona parte della sua Giunta, Gallera in tasta.

        "Mi piace"

    3. Per chi non è nato nel PCI come me dovrebbe solo che tacere .Macaluso è stato anche mio insegnante oltre che compagno di partito lui deve tacere no renzi.e non dimenticate che avete un governo e premier voluto da renzi.alla fine poi si fa sempre ciò che dice.

      "Mi piace"

  3. Divertente Macaluso e la sua sordità senile. Renzi ha chiesto una commissione d’inchiesta, non un nuovo governo e il motivo sono i morti per Covid che devono avere una risposta certa alla presunta ineluttabilità con cui li si vuole seppellire. Conte ha avuto il governo grazie a Renzi e il suo voto in parlamento non gli è mai mancato, quindi Macaluso parlando di governi di unità nazionale, di Draghi, ecc.. , mette il carro davanti ai buoi perchè Renzi non ha mai chiesto nulla dei suoi saggi vaneggiamenti.

    "Mi piace"

  4. Sarebbe opportuno che non ci si confrontasse con delle offese per screditare l’avversario politico. Renzi ha dimostrato di essere un politico e non un fanfarone come molti che siedono alla camera o al senato.Avete sentito pronunciare cose intelligenti ed efgicaci da Zingaretti? Il vuoto totale.Difendere questo governo di incapaci ed incompetenti non fa onore a nessuno

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...