Mattarella insignisce un rider dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica

Non solo medici, ricercatori, soccorritori. Tra i cittadini che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, destinata a chi si è “particolarmente distinto nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus”, c’è anche un rider di Just Eat. Si chiama Mahmoud Ghuniem Lufti ha 35 anni, in Libano ha una famiglia con 13 persone da mantenere, vive e lavora in Italia dal 2012. Qui il comunicato del Quirinale con l’elenco delle 57 persone insignite dell’onorificenza,

rider

Quando ha capito che in Italia ci sarebbe stato grande bisogno di mascherine, Mahmoud, – rider, immigrato di origini palestinesi, con tredici persone da sfamare “a casa sua” – ha comprato mille mascherine e le ha regalate alla Croce Rossa di Torino. “Un gesto esemplare – lo ha definito il professor Guido Saraceni – che dimostra quanto possa essere potente e bello il legame di solidarietà che unisce i popoli. Alla faccia di ogni forma di razzismo e di discriminazione. Grazie per la bella lezione, Mahmoud, il mondo non si cambia con le belle parole, ma con l’esempio”.

Un atto di grande impatto simbolico, quello del Capo dello Stato, che dà visibilità ad una delle categorie di lavoratori più esposti allo sfruttamento.

Fortebraccio News

inforegol

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...