E’ morto Giulietto Chiesa, il cordoglio di Vauro: “Un uomo capace di piangere per l’orrore della guerra”

E’ morto Giulietto Chiesa, giornalista, ex corrispondente dell’Unità a Mosca. Aveva 79 anni. Immediato, sui social, è arrivato il cordoglio di Vauro Senesi: “Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra. I suoi occhi sono un po’ anche i miei”, ha scritto il vignettista.

giuliettochiesa

In aggiornamento

24 pensieri riguardo “E’ morto Giulietto Chiesa, il cordoglio di Vauro: “Un uomo capace di piangere per l’orrore della guerra”

  1. me lo ricordo a casa di Claudio Fracassi …e le loro interminabili chiacchierate domenicali e noi in cucina ad ascoltarli di nascosto…..una perdita enorme ….<3

    "Mi piace"

    1. Quanto mi piaceva la sua schiettezza.
      E la sua umanità.
      E l’ acume.
      E la preparazione.
      In quel mondo del giornalismo di vip tra l’altezzoso e il narcisismo, lui
      si distingueva.
      Una persona autentica.
      Un vero giornalista .

      "Mi piace"

    2. Sono molto addolorato. Mi ha sconvolto la sua morte.
      Un bravo giornalista. Lo seguivo tutti i giorni su Pandora tv e Bioblu: ascolto molto i suoi video.
      Un uomo di un intelligenza straordinaria molto sensibile e partecipe agli avvenimenti sociali del nostro tempo e i vari incontri con i giovani nei vari sui problemi, lasciano un vuoto enorme e il ricordo di una bravissima persona con forte senso umano e uno spirito di iniziativa da incutere forza e speranza a chi lo seguiva.

      "Mi piace"

    3. Vauro midis pikave Anche a me.era un giornalista indipendente raccontava la verità.Mi ricordo in un trasmissione di canale5 da Maurizio Costanzo che ha difeso Santoro nei confronti con i servi di Berlusconi Landolfi e romani .le mie condoglianze la sua famiglia.

      "Mi piace"

  2. Davvero forte la sua passione per la libertà e il diritto, limpida come un ragazzino.
    Grazie Giulietto. Che la tua energia animi l’umanità che ti ha conosciuto.

    "Mi piace"

    1. Mi dispiace tantissimo Perché lui era vero
      Un anima bella in un mondo dove la falsità prende spesso il sopravvento
      Grandissimo giornalista dall’anima sensibile
      Grazie x tutto quello che ci hai insegnato e lasciato

      "Mi piace"

  3. Bravo Vauro. Era davvero la cosa più giusta da dirsi. Molti si ricordano di aver seguito i servizi di Giulietto Chiesa da diversi campi di battaglia e di aver pensato che era probabilmente l’unico a dire senza retorica la verità dove altri ripetevano bollettini di guerra diffusi dagli assassini di turno.

    "Mi piace"

  4. Con lui se ne va un pezzo di vertà ! Quella verità cosi scomoda per molti e allo stesso tempo cosi dovuta ai tanti ingnari del mondo che li virconda. Grazie Giulietto .
    Grazie per avermi aperto gli occhi.
    Ciao…..

    "Mi piace"

  5. Ooooooh!!
    Quanto mi dispiace. Uno dei pochissimi, autentici comunisti rimasti.
    Sono certo, anche di lá…
    combatterai con i tuoi strumenti di battaglia politica (penna e carta), per un mondo terreno migliore.
    Addio compagno.

    "Mi piace"

  6. Era dirigente della Fgci a Genova quando io ero alle superiori. Mi ricordo ancora la passione rivoluzionaria che infiammava anche noi studenti medi che ci muovevamo un po’ a latere del PCI. Se ne va un grande compagno e un pezzo di gioventù.

    "Mi piace"

  7. Giulietto Chiesa, uomo di verità, anche pagata personalmente. Uomo che non si rassegna, e sapendo di dover nuotare contro corrente, ugualmente si butta in acqua. Uomo di coraggio. Voce unica e lacerante I veli dell’ipocrisia.

    "Mi piace"

Rispondi